Per il Natale 2020 abbiamo deciso di non fare regali, per lo meno non nel senso tradizionale del termine. Abbiamo scelto, invece, di fare una donazione all’associazione Il Giardino dei Bucaneve.
Ci sembra infatti poco opportuno distribuire pacchi natalizi in un momento storico come questo, in cui tutto il mondo è alle prese con una pandemia che mette in cima alle priorità aspetti molto meno materiali.
Il Giardino dei Bucaneve è una Onlus del nostro territorio che si prende cura di ragazzi disabili.
Tra le altre cose dal 2017, grazie al loro sostegno, alcuni ragazzi diversamente abili vivono insieme, autogestendosi, in un appartamento situato nelle Marche.
Si tratta di un vero progetto di vita, con l’obiettivo di accompagnare i giovani al distacco graduale dal contesto della famiglia e alla ricerca di una propria autonomia. Un’indipendenza necessaria, prima o poi, quando i genitori non ci saranno più.
In una situazione in cui siamo tutti un po’ più isolati, e quindi più concentrati su noi stessi, abbiamo intravisto in questa iniziativa l’occasione per dare un significato più profondo e più nobile al Natale.
Speriamo che anche tu condivida questo nostro punto di vista e accolga quindi con favore la nostra decisione.
Ti auguriamo un Natale sereno e un 2021 di rinnovata prosperità. E tanti sorrisi, amicizia e calore, da ricevere e soprattutto da donare!
Teniamo duro, la ripresa è vicina.
Il team di Gommus